Zuppa di Fagioli con erbe di campo

zuppa di fagioli

ZUPPA DI FAGIOLI CON ERBE DI CAMPO

Oggi vi proponiamo una ricetta semplice, ma ricca di ingredienti, la zuppa di fagioli insaporita con genuine erbe di campo.
Ideale soprattutto per l’inverno, ma che vi piacerà a tal punto da volerla anche d’estate. Protagonisti i fagioli esaltati da un ottimo olio extravergine d’oliva.


INGREDIENTI:

  • 400 di fagioli bianchi secchi
  • gr. 500 di erbe di campo (cicoria, bietola, borragine, finocchietto selvatico);
  • mezzo cespo di indivia riccia (facoltativo);
  • sale;
  • Olio extravergine d’oliva (vi consigliamo il nostro LÓLIO Monocultivar Coratina);
    2 spicchi di aglio;

peperoncino q.b.

Sciacquate bene i legumi e lasciateli a bagno in acqua fredda per 12 ore, dopodiché sgocciolateli e passateli velocemente sotto acqua fresca corrente. Metteteli in un recipiente di terracotta resistente al fuoco, copriteli con acqua fredda e cuocete a recipiente coperto, su fuoco dolcissimo, per circa un’ora. Salate dieci minuti prima di spegnere la fiamma.

 

LÓLIO per l’Italia – Abbiamo abbattuto i Costi di Spedizione su tutti gli oli!

bag in boxBag in Box

LOLIO Bag in Box 5L

27,9231,92

LOLIO Latta da 5 Litri

27,9231,92

LOLIO Winter Ceramic Edition

19,9924,99

 

Fate cuocere le erbe di campo in abbondante acqua portata precedentemente a bollore. Non fate cuocere molto le verdure basterà qualche minuto, altrimenti risulteranno molli e perderanno i profumi e i sapori che le caratterizzano, oltre che alle proprietà nutritive. Scolatele e conservate un po’ di acqua di cottura che vi servirà per la preparazione della zuppa.

Fate rosolare l’aglio con un po’ di olio extravergine d’oliva e del peperoncino in un recipiente di terracotta. Aggiungete i fagioli cotti in precedenza, insieme alle erbe di campo e l’acqua che avevate messo da parte (l’acqua deve coprire verdure e legumi). Basteranno una trentina di minuti.

Potete far abbrustolire delle fettine di pane in forno e aggiungerlo alla zuppa quando la servite. Un filo di olio extravergine d’oliva Paparella e la zuppa di fagioli è servita. Un piatto della tradizione italian più umile e povera, ma che è capace di regalare, grazie alla grande quantità di ingredienti selvatici, emozioni autentiche.


Potrebbe interessarti anche...

Hai commenti sul post o dubbi sulla preparazione di una ricetta?